FAQs

Q?

Chi è il Quarter Horse?

A.

I Quarter Horse sono cavalli americani, derivati da incroci tra purosangue inglesi, mustang (cavalli rinselvatichiti dei primi coloni) e cavalli di razza spagnola (arrivati con i primi viaggi verso il Nuovo Mondo). Questa razza è così chiamata poiché è la più veloce nel quarto di miglio.
Possiede quello che gli americani chiamano good mind ovvero intelligenza mista a disponibilità verso l'addestramento e apprendimento, buon carattere, costanza e affidabilità.
È sempre attento ai comandi del cavaliere e se si è in sintonia si può dimostrare vivace e giocherellone. Il quarter horse è molto versatile: dal lavoro di mandriano, a numerose discipline sportive di monta sia americana che inglese compresi attacchi, salto, e galoppo su brevi distanze.
È perfetto per la scuola, passeggiate ed ippoterapia, è docile e intelligente.
Utilizzato dai cowboy, si destreggia bene nelle attività che richiedono cow sense.
Tra le specialità sportive in cui è coinvolta questa razza: reining, western pleasure, barrel, trail horse, team penning, pole bending, cutting, rooping e tante altre.

Q?

Quali sono i più comuni colori del mantello di un Quarter Horse?

A.

Baio: mantello di varie tonalità di marrone con criniera e coda neri
Morello: Completamente nero
Sauro: colore del mantello rossiccio o rosso ramato, coda e criniera solitamente dello stesso colore, talvolta bionda
Roano rosso: mantello misto, più o meno uniforme di peli bianchi e rossi, solitamente più scuri sulla testa che sulle zampe; può avere coda e criniera nera, rossa o bionda.
Roano blu: mantello misto, più o meno uniforme di peli bianchi e neri, solitamente più scuri sulla testa che sulle zampe con coda e criniera nera
Palomino: mantello biondo, dorato e criniera chiara
Buckskin: nella monta inglese conosciuto come "isabella", il manto può essere sia di un marrone chiaro uniforme, che  dorato, solitamente caratterizzato da una linea mulina che parte dalla criniera sino la coda, criniera nera, coda nera e carbonatura nera sulle estremità

Q?

Come posso fare una lezione di prova?

A.

E' possibile prenotare una lezione chiamandoci al 339/2867889 oppure inviando una mail a cristina.fiscella@gmail.com oppure compilando il form nella sezione "contatti"

Q?

Che cosa serve indossare durante le prime lezioni?

A.

Prima di tutto bisogna essere comodi, di solito si monta in jeans e stivali western con speroni.
Per cominciare può andare bene indossare anche pantaloni da monta inglese e stivaletti o scarponcini con suola pesante, non vanno bene scarpe da ginnastica e pantaloni corti.
Per i minorenni, in Piemonte, è obbligatorio indossare il cap (un caschetto protettivo).

Q?

Non ho un mio cavallo, posso fare lo stesso gare?

A.

Si, si possono fare gare anche senza un cavallo di proprietà, basta averne uno in fida o mezza fida.

Q?

Cos’è la “fida” o “mezza fida”

A.

La fida (o mezza fida) è la gestione totale (o parziale) di un cavallo di proprietà di un'altra persona.
Si paga la pensione e le spese di mantenimento (vaccini, ferrature e trattamenti di routine tipo i vermifughi) in modo totale se si ha il cavallo in fida piena, oppure dividendo tutto a metà con il proprietario se si ha la mezza fida.
Il cavallo verrà montato solamente da chi avrà la fida (in modo esclusivo) e la mezza fida (condividendo le giornate).